RECENSIONE

EL AVC DEL MARKETING 

ROI SHAHAF E

RAQUEL OBERLANDER

“Oggi il 70% dei processi di acquisti online è autodiretto”.

 

“Quando definisci la tua offerta, non pensare a ciò che vuoi vendere, ma a ciò che le persone vogliono acquistare.”

Dobbiamo abituarci al nuovo cambiamento digitale che è arrivato prepotentemente nella nostra vita di tutti i giorni, e che stiamo sperimentando, purtroppo, in questo momento di emergenza Covid-19.

La pandemia ha forzato i tempi rapidi di una trasformazione digitale senza più ritorno, dove chi ha capito l’importanza del digitale inizia a pedalare, altrimenti rischia di essere totalmente spazzato via dal mercato e dai diretti competitors come accade quando imprevedibile arriva un’onda inarrestabile di uno tsunami.

 

Il libro AVC del Marketing è molto pratico, gli autori espongono in maniera diretta i principi ed i criteri relativi al marketing tradizionale e in particolare al digitale, con esempi e casi pratici di strategie digitali adottate e, dimostrando con risultati tangibili, quantificabili, scalabili. Rendono molto efficace la lettura agli esperti di marketing e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a capire meglio come funzionano le strategie del complesso mondo del marketing digitale.

Inoltre, esortano le aziende a comprendere l’importanza di generare contenuti di qualità, di alto valore affinché le persone scelgano ciò che si sta proponendo loro. I marchi, ieri, erano dipendenti dalle masse, ma le masse oggi non esistono più come tali, sono sempre più segmentate e i clienti cercano delle relazioni personalizzate. Le persone approfittano al massimo internet per verificare, controllare, informarsi riguardo un prodotto, un servizio o direttamente un’azienda, specialmente sui social media, o anche per conoscere le opinioni di altri clienti e le esperienze che hanno avuto con tali prodotti/servizi o aziende.

 

Gli autori introducono un concetto molto caro agli esperti del settore, quello del momento zero della verità (Zero Momento of Truth, ZMOT). Lo ZMOT si riferisce al momento del processo di acquisto in cui il consumatore cerca un prodotto. Che si tratti di acquistare corn flakes, biglietti per concerti o una luna di miele a Parigi, Internet ha cambiato il modo in cui decidiamo cosa comprare. In Google, chiamiamo questo momento decisionale online momento zero della verità, o semplicemente ZMOT.*

Matt Heinz, Presidente di Heinz Marketing, dice: “Idealmente dovresti creare costantemente valore, molto prima che il processo di acquisto inizi, quando [i tuoi clienti] stanno semplicemente cercando, apprendendo e istruendosi. Devi essere presente non solo sul tuo sito e sui tuoi canali, ma in qualsiasi altro luogo dove essi si trovino”

Per capire il ruolo del marketing nella strategia di qualsiasi organizzazione, è molto utile pensarlo come se fosse un treppiedi dove i tre piedi corrispondono al prodotto, alla comprensione del mercato e al marketing. L’autrice, Raquel Oberlander, afferma che la qualità dei nostri prodotti o i servizi deve essere alta o almeno abbastanza buona da non tradire ciò che promettiamo.

Il modello AVC descritto nel libro è quello che ti guiderà nel processo di attrazione delle persone, mettendoti in connessione con loro e convertendole in clienti e ambasciatori del tuo marchio.

 

Un libro avvincente pieno di esempi di strategie di marketing digitali effettive reali che hanno dato risultati soddisfacenti.

 

*https://www.thinkwithgoogle.com/marketing-strategies/micro-moments/zero-moment-truth/

El Avc del marketing, di Roi Shahaf e Ra

L’autore

Raquel Oberlander, Consulente, Docente e Relatore di Marketing, Comunicazione e Trasformazione Digitale. Coautore di "L'AVC del marketing digitale: un modello per attirare le persone, collegarle al tuo marchio e convertirle in clienti".

Pioniere nel mondo digitale, Mudobebe.com ha fondato la prima comunità per madri di lingua spagnola, nel 1999, quando ancora nessuno parlava di Internet.

El Avc del marketing, di Roi Shahaf e Ra

L’autore

Roi Shahaf è docente, imprenditrice, growth hacker e specialista in: marketing digitale, programmazione neurolinguistica e creazione di processi automatizzati con oltre 18 anni di esperienza. È coautore del best seller The AVC of digital marketing con Raquel Oberlander.

proachica-01_edited.png
  • LinkedIn - Círculo Negro
  • Facebook
  • Instagram

© 2020 Proa Digital. Diritti sono riservati. 

Termini e Condicioni.