RECENSIONE

NO+ PÀLIDAS

Basta lamentele. “Il successo non è una destinazione è un viaggio senza fine”.

Palidas, è un termine tipico uruguaiano/argentino, significa parlare sempre di ciò che è sbagliato, trovare un problema per ogni idea o soluzione, lamentarsi di tutto e sempre. Quanti di noi abbiamo avuto l’esperienza di incontrarci o lavorare con delle persone "tossiche", che non fanno altro che lamentarsi e vedono tutto con negatività. Bene, questo libro è una boccata d’ossigeno per pensare ed agire differentemente e creare un processo culturale di cambio all'interno dell'organizzazione.

 

Baliño è stato dirigente IBM con oltre 20 anni di carriera alle spalle e afferma:

 

"Ho osservato una serie di atteggiamenti delle persone e delle organizzazioni che hanno successo nel tempo rispetto a quelle che ristagnano e collassano".

 

 

Gli ambienti di lavoro non sono facili da nessuna parte, oggi i manager devono stare sempre più attenti alla comunicazione, alla loro maniera di esercitare la loro leadership e di gestire l’azienda.

 

Ancora troppo spesso in molte realtà si pensa a “comandare” una parola che ha poco futuro nella cultura di un’azienda che ambisce a delle prospettive di crescita, di espansione e soprattutto punta a lavorare in squadra, dove squadra vuol dire capire i problemi, identificare le soluzioni e lavorare tutti insieme verso una direzione per risolverli. Baliño definisce gli ambienti aziendali latinoamericani come turbolenti, e afferma che il successo non è una destinazione ma un viaggio senza fine e che le persone di successo hanno sviluppato attraverso quattro atteggiamenti: positività, lavoro in team, miglioramento continuo e responsabilità.

 

Racconta con grande sincerità e profondità il suo fallimento iniziale frustrante e doloroso e spiega come è riuscito - in pochi anni - e con lo slogan “Non più lamentele” a cambiare la cultura dell'organizzazione e trasformarla in un'azienda di successo e ammirata, in grado di raggiungere obiettivi che per molti erano impossibili. La gente positiva è quella che permette costruire un futuro migliore, che permettono ai sogni di diventare realtà.

 

Circondatevi di gente positiva nelle vostre aziende. È una lettura profondamente stimolante e incorpora temi che sono spesso esclusi dai libri sull'auto-miglioramento, come il potere di ogni individuo di cambiare la cultura dominante e l'importanza dell'organizzazione, del team, di raggiungere il successo, sia esso una famiglia, un'azienda o un paese. Lo consiglio a tutti gli imprenditori, manager e responsabili che abbiano voglia di far crescere il proprio team, che vogliono motivare ancora di più per raggiungere dei risultati che all’apparenza potrebbero sembrare impossibili. Il lavoro di squadra e la positività a volte potrebbero sorprenderci.

NO MAS PALIDAS-05.png

L’autore

Enrique Baliño è un oratore eccezionale, esperto di motivazione e leadership, con esperienza professionale in vari paesi dell'America Latina e degli Stati Uniti. Ha avuto una lunga carriera in IBM, dove è stato Presidente e Direttore Generale di IBM Uruguay; Direttore della soddisfazione del cliente, direttore generale e direttore del settore pubblico per IBM America Latina; e presidente e direttore generale di IBM Latin America South.

È autore del libro “No Más Pálidas. 4 Attitudes for Success ”, a cura di Xn Publishing, e apparso nelle liste dei libri più venduti in America Latina. "No More Pale" è profondamente stimolante e incorpora temi sull'auto-miglioramento, come il potere che ogni individuo ha di cambiare la cultura dominante e l'importanza dell'organizzazione, della squadra, di raggiungere il successo, sia esso una famiglia, un'azienda o un paese.

© 2020 Proa Digital. Diritti sono riservati. 

Termini e Condicioni.