Coronavirus 2020. Perché avere un E-Commerce sarà d’obbligo.

Coronavirus 2020. Perché avere un E-Commerce sarà d’obbligo. In Messico le farmacie vendono anche le pile online e consegnano in giornata.

Prima del Covid19 nessuno pensava potesse scoppiare nel 2020 una pandemia catastrofica sotto tutti i punti di vista per l’umanità. Nessuno era pronto : persone, aziende, intere organizzazioni e Paesi interi hanno dovuto fronteggiare una situazione fuori dalla realtà. Nulla sarà più come prima e le aziende che tarderanno a capirlo saranno tagliate fuori dal mercato. L’economia delle applicazioni digitali sarà una delle maggiori forme di cambiamento nel mondo economico, nello specifico e-commerce, cloud e pubblicità online (Simon Hall). L’era digitale è probabilmente la più grande rivoluzione globale e adesso più che mai le aziende dovranno sfruttare questa nuova era sfruttando il digitale l’online per oltrepassare i confini del sociale, dell’economia e della politica?.


Secondo Talent Garden, solo il 53% delle aziende italiane è pronto per le sfide della

digitalizzazione e dunque il cammino è molto lungo (https://talentgarden.org/).

Secondo Shopify, i dati cumulativi delle vendite mondiali di e-commerce prevedono per i prossimi anni un aumento del 276,9%. (https://it.shopify.com/blog/)


Questo ultimo periodo, vissuto in quarantena in Italia, più o meno tutti abbiamo potuto constatare l'utilità delle App che effettuano delivery di qualsiasi bene dal cibo, al farmaco.

Il futuro, ma già è più che presente, per molte attività di business italiane, realtà piccole, mediopiccole sarà attrezzarsi in fretta utilizzando gli strumenti digitali a proprio favore. Grazie al digitale, e non ci stancheremo mai di dirlo, i confini territoriali non esistono più e anche all’imprenditore siciliano di Vini è possibile vendere il suo prodotto in Colombia. Certo, non vi neghiamo, che l’ECommerce è molto di più di fare un bel sito, caricare i prodotti e aspettare ordini. La creazione di un E-Commerce è qualcosa di molto complesso, ci sono aspetti legati alla lingua, agli orari migliori per annunci in Google Ads, occorre generare contenuti interessanti, lead nurturing, promozioni ad hoc, logistica, packaging, gestione dei resi etc.

Vi vogliamo riportare in questo post l’esempio di una catena di farmacie in Messico (un mercato che è cresciuto moltissimo negli ultimi anni), la Farmacia San Pablo, che conta con più di 100 punti vendita in tutto il paese, ha investito molto sul commercio elettronico e ha fatto leva su questo fattore per acquisire vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Farmacia San Pablo ha un sistema di consegna a domicilio programmato, con una disponibilità 24 ore su 24 e l'assortimento di farmaci da prescrizione ordinati sul sito web o

dall'app mobile.


La flessibilità, la convenienza e l'affidabilità nel tempo sono caratteristiche che l’E-Commerce della tua azienda possono offrire al consumatore rendendo piacevole e migliore l’esperienza d’acquisto. Il mercato dell’export di molte realtà italiane non è più un paradigma impossibile e il mercato Latino specialmente nell’E-Commerce registra trend positivi di anno in anno, solo per citare alcuni dati, il commercio elettronico in Brasile, Messico e Argentina crescerà ad un tasso annuale del 16,6% per raggiungere un fatturato di $ 45 miliardi nel 2021, secondo i dati della società di consulenza Forrester Research (https://ecommerce-news.es/ecommercelatam-112100)

Noi di Proa Digital possiamo aiutarti in tutto ciò, è quello che ci piace fare, lavorare insieme a te fianco a fianco, permettendoti di dedicarti a quello che più ami fare: produrre il tuo prodotto o offrire il tuo servizio, per il resto ci siamo noi con il nostro team Latino ad aiutarti affinchè la tua attività possa oltrepassare i confini e “sbarcare” in America Latina.

Se ti interessa di più capire come lavoriamo, se ti interessa espandere in Latam la tua attività, non esitare a contattarci e prenota una riunione con noi, facciamoci una chiacchierata e, raccontaci quali sono i tuoi obiettivi e ti daremo delle risposte concrete.

0 visualizzazioni
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Tumblr Social Icon
  • Instagram
proachica-01_edited.png
  • LinkedIn - Círculo Negro
  • Facebook
  • Instagram

© 2020 Proa Digital. Diritti sono riservati. 

Termini e Condicioni.