L'Inbound Marketing è una strategia efficace

L'Inbound Marketing è una strategia efficace per attrarre più clienti.


Si basa su una metodologia solida, dove una stretta relazione tra contenuto utile e pertinente e contesto del mercato, permettono di attrarre, coinvolgere e deliziare. Se stai cercando di avere più contatti qualificati sul tuo sito, se cerchi nuovi clienti, se vuoi generare più traffico sul tuo sito web questo articolo fa per te.

Qual'è la differenza tra Inbound Marketing ed il Marketing tradizionale?

Secondo i dati riportati da HubSpot (uno studio tra il 2015 e il 2016) in America Latina l'85% delle persone non guarda le pubblicità in TV, il 94% si disiscrive dall'email che non ritengono più interessanti, il 21% delle email massive che ricevono non vengono aperte ed il 40% dei contatti vengono classificati come "non rispondono". Possiamo dunque affermare che le persone ignorano sempre più le vecchie maniere di fare marketing. In che momento il marketing tradizionale ha smesso di funzionare? Sicuramente in tutto ciò l'avvento dei social media ha avuto un'importante ruolo del comportamento dei consumatori. I clienti hanno scoperto una nuova maniera di acquistare prodotti e servizi senza essere interrotti dalla pubblicità. L'Inbound Marketing è una filosofia e si basa su un principio fondamentale che è quello di generare dei contenuti utili e pertinenti in grado di aiutare il cliente a risolvere i suoi quesiti.


1. Attrarre

Generare traffico al tuo sito web attraverso blogs, social media, video, tecniche SEO etc. È importante attrarre il target corretto al sito ed evitare chi non sia interessato. Infatti, un punto chiave della metodologia dell'Inbound marketing è concentrarsi nel tuo target in modo da avere più probabilità che diventi una opportunità di vendita. Ciò si ottiene offrendo contenuti di qualità, utili e rilevanti.


2. Coinvolgere

Coinvolgere il tuo pubblico vuol dire interagire con loro, mettendo a disposizione ad esempio ebook, guide utili, video dimostrativi, demo, in maniera tale da ricevere i suoi dati per un approfondimento con il tuo cliente potenziale. Form di contatto, Call to Action e Landing Page sono strumenti di marketing che consentono in questa fase costruire le basi di una solida e duratura relazione con il cliente.


3. Deliziare

Una volta ottenuto il cliente bisogna mantenere salda la relazione e fidelizzarlo. Una costante comunicazione ricca di spunti come possono essere dei Smart Content, Eventi dedicati, Sondaggi permette mantenere aggiornato il tuo cliente che resterà sempre informato sui tuoi prodotti, servizi e ciò di utili che avrai da comunicare. La maniera di fare marketing è cambiata e bisogna stare al passo con i tempi. Seth Godin, in “Questo è marketing” dice che Il marketing cambia le persone attraverso le storie, le relazioni e le esperienze. Per ottenere delle vendite grazie all'Inbound Marketing è importante che all'interno della tua azienda tutte le aree siano coordinate e abbiano sposato in a pieno questa filosofia incentrata sul cliente.

1 visualizzazione
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Tumblr Social Icon
  • Instagram
proachica-01_edited.png
  • LinkedIn - Círculo Negro
  • Facebook
  • Instagram

© 2020 Proa Digital. Diritti sono riservati. 

Termini e Condicioni.