• Proa Digital

Peugeot México, un'esperienza on line senza limiti

Nell'approfondimento di oggi, ti parliamo di un caso studio, e ci soffermiamo ad analizzare la strategia di internazionalizzazione intrapresa da una grande azienda di autoveicoli, che scaltramente punta al mondo Latam.


Stiamo parlando della filiale messicana del Gruppo PSA, Peugeot México. Questa grande impresa, conosciuta da tutti, che nonostante una grave pandemia, una crisi sanitaria e la preoccupazione economica che si sta vivendo nel mondo, riesce ad ottenere ottimi risultati grazie alla digitalizzazione.


Igor Dumas, CEO Peugeot México, ha ricordato che l'azienda si proponeva di raddoppiare la quota di mercato, per passare dallo 0,5 del 2016 all’1% nel 2021, e nell'ultimo trimestre del 2020 raggiungendo l’ 1,04% di quota del mercato, ha centrato l'obiettivo.


Come é stato possibile?


In tempi normali gli autoconcessionari Peugeot messicani ricevono da 3 a 5 clienti al giorno. Come puoi immaginare, durante l'emergenza Covid questo numero é sceso, drasticamente a 1.4 clienti al giorno. Ad agosto 2020 le vendite di Peugeot sono diminuite del 16%.


I francesi però non hanno abbandonato la determinazione nel voler raggiungere la meta prefissata per il 2021 e: "quando il gioco si é fatto duro i duri hanno cominciano a giocare", dunque, Peugeot México 🇲🇽 decide di anticipare il lancio di PEUGEOT e-STORE.


In soli 40 giorni si sono impegnati a digitalizzare i loro canali di vendita, e così la filiale messicana di Peugeot é diventata il primo e-commerce di autoveicoli con penetrazione nazionale in Messico.



La loro strategia é stata quella di puntare sulla vendita on line sull'attenzione al cliente attraverso il PEUGEOT

e-STORE. I clienti dando un anticipo di circa €200 come cauzione sull'acquisto di un veicolo, possono accedere comodamente da casa, ad una serie di servizi a domicilio. Attraverso l'e- STORE: "il cliente può conoscere l'offerta commerciale della marca in maniera immediata, sapere qual è la disponibilità del modello preferito in tempo reale, e di programmare una prova di guida a domicilio. L'impresa si é concentrata soprattutto nel rafforzare l'esperienza del cliente integralmente. Da quando é stato lanciato l'e-STORE, il sito web di Peugeot México registra un milione di sessioni al mese, i quali generano 21.000 leads. Secondo i dati raccolti dal CEO, Dumas, é di estrema importanza soddisfare le necessità del cliente durante il suo viaggio digitale.



Oggi, Peugeot México, riesce a soddisfare il 90% dei contatti in meno di 15 minuti. Il risultato più importante, scaturito da questo investimento sul potenziamento della digitalizzazione, é che nel 2020 l'11% delle vendite ha origine digitale."


I due mercati Latam, dove la digitalizzazione sta dando i migliori risultati, sono Messico e Chile e visto il successo ottenuto con l' e-Store nel mercato Latam, nel 2021 l'azienda punta ad offrire al cliente un'esperienza più completa, non solo nella vendita, ma anche nel ritiro di autoveicoli usati, finanziamenti, servizi e post-vendita. La volontà é quella di creare un'esperienza on line senza limiti.




Questo esempio, é molto utile, se anche tu hai intenzione di rivolgerti al mercato Latam, ti stiamo proponendo degli spunti sulla penetrazione del mercato, sulla strategia che puoi adottare per avere successo, vale la pena investire nella digitalizzazione combinata con un'ottima assistenza al cliente, due aspetti fondamentali per poter ottenere attenzione dal cliente Latinoamericano.


Speriamo che anche l'approfondimento di questa settimana ti sia stato utile, se vuoi approfondire questi aspetti o altri legati al modo del Latam e al marketing, lascia un commento o contattaci.



Scritto da Giusi Di Marco



Fonti:

https://www.america-retail.com/transformacion-digital/entrevistas-ceos-el-11-de-las-ventas-de-peugeot-mexico-se-originan-en-sus-canales-digitales/ https://www.clubalfa.it/299433-peugeot-riesce-a-raddoppiare-la-quota-di-mercato-in-messico https://www.tuvozenlinea.com/noticias/mexico-es-uno-de-los-mercados-mas-resistentes-en-america-latina-peugeot


3 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram
proachica-01_edited.png
  • LinkedIn - Círculo Negro
  • Facebook
  • Instagram

© 2020 Proa Digital. Diritti sono riservati. 

Termini e Condicioni.