• Proa Digital

Ti presentiamo Mercado Libre, la tua opportunità per l’America Latina

Aggiornato il: nov 14

È il marketplace lider in America Latina, esiste dal 1999 ed il suo Paese d'origine é l'Argentina e nasce con la missione di "portare l'e-commerce a chiunque e dovunque".



Oggi a 21 anni dalla sua nascita ha all’attivo 12 milioni di sellers, 55 milioni di compratori ed opera in 18 Paesi nell'area Latam. É notizia fresca che nei primi nove mesi del 2020 ha guadagnato quasi 50 milioni di dollari e si consolida come la società di maggior valore in America Latina. Si stima che in Mercado Libre ogni secondo vengano effettuati 9 ordini e 6000 ricerche di prodotto.


Se questi dati ancora non ti hanno convinto a fare il salto verso il mercato Latino, sicuramente quando leggerai di come é semplice usarlo ti lancerai.




Attraverso Mercado Libre puoi vendere prodotti nuovi, usati e anche servizi. La piattaforma mette a tua disposizione più funzioni legate alla vendita, sarai tu a decidere quali e come usarle dopo esserti registrato e avere scelto il tipo di pubblicazione classica o premium.


Le quattro interfacce principali sono:

1-Mercado Shops: in pratica é la parte che rappresenta i tuoi prodotti e racconta i dettagli della vendita, puoi scegliere se integrare alla piattaforma il tuo e-commerce oppure costruire una pagina personalizzata direttamente in Mercado Libre. Se preferisci per la seconda possibilità, crei promozioni speciali per i clienti e ricevi consigli per aumentare la visibilità del tuo prodotto;


2- Mercado Pago: controlla i pagamenti assicurando operazioni sicure sia per i venditori che per i clienti;


3- Mercado Envìos: è la logistica offerta dal marketplace i prezzi sono mediamente più competitivi rispetto una logistica esterna, con una spedizione sempre tracciabile. Esiste anche un utilissimo calcolatore dei costi e dei tempi di consegna, gli invii sono assicurati contro qualsiasi imprevisto ed il denaro viene accreditato al venditore non appena l’ordine è confermato dal cliente;


4- Mercado Libre ADS: è il servizio di marketing di Mercado Libre a disposizione dei venditori.

(https://www.yocabe.com/canali/vendere-su-mercado-libre/)





SE SEI UNA PMI ITALIANA CHE NON HA ANCORA FAMILIARITÀ CON IL MERCATO Latam, ti confermiamo che é un mercato dove devi assolutamente approdare, perché il prodotto italiano é richiesto.


Come riportato sul sito del Ministero dello sviluppo Economico del Governo Italiano grande é la domanda del prodotto italiano sul marketplace lider latino, specialmente del settore moda e design. Mercado Libre, oggi offre un PROGRAMMA ALLA PROTEZIONE DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE (PPPI) e invita le PMI italiane ad aderire gratuitamente, infatti i prodotti italiani risultano essere i più colpiti dalla contraffazione, ma grazie a questa iniziativa Mercado Libre si mette dalla tua parte e tutela l'originalità e la qualità del made in Italy. (https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/focus-tutela-della-proprieta-intellettuale-on-line/mercado-libre-promuove-la-partecipazione-di-imprese-italiane-al-programma-di-protezione-della-proprieta-intellettuale#)

Come hai visto é semplice e sicuro entrare nel sistema di Mercado Libre, e tramite il programma CROSS BORDER TRADE (CBT) anche se non hai ancora esportato in America Latina puoi avvicinarti a questo mercato senza timori: "con un unico account puoi vendere in Messico, Argentina, Cile e Brasile, potrai arrivare con i tuoi prodotti nei principali mercati di quest'area geografica"



Ancora una volta la piattaforma ti offre un sistema semplificato: devi utilizzare l'interfaccia MERCADO ENVIOS FULL WAREHOUSE, il servizio integrato operato da mercado libre mexico, dove avviene l'immagazzinazione una volta che avrai inviato il tuo prodotto, a questo punto, Mercado Libre si occupa dell'invio e della consegna in tempi brevi (lo stesso giorno o al massimo il successivo) ai clienti finali.

(https://portal-cbt.mercadolibre.com/shipping-solutions)



Speriamo di esserti stati utili con questo nuovo approfondimento, se ti é piaciuto lascia un commento e se vuoi approfondire o richiedere una consulenza contattaci, noi possiamo accompagnarti nel tuo viaggio.



Scritto da Giusi Di Marco




Fonti:

https://ideas.mercadolibre.com/ar/noticias/historia-de-mercado-libre/

https://ideas.mercadolibre.com/ar/noticias/mercado-libre-anuncio-los-resultados-del-3-trimestre-2020/

https://ideas.mercadolibre.com/ar/noticias/e-commerce-cuales-son-las-tendencias-de-consumo-online-en-america-latina

z



  • Facebook
  • Instagram
proachica-01_edited.png
  • LinkedIn - Círculo Negro
  • Facebook
  • Instagram

© 2020 Proa Digital. Diritti sono riservati. 

Termini e Condicioni.