RECENSIONE

QUESTO È IL MARKETING 

SETH GODIN

“Non usare il marketing per risolvere i problemi della tua azienda: usalo per risolvere i problemi ai tuoi clienti”.

Seth ci sorprende ancora una volta, mai banale, con un linguaggio molto semplice il libro si legge tutto d'un fiato. Ogni libro che si legge di Seth ci lascia una suspense come quando uno vede una serie su Netflix che ha davvero apprezzato e la domanda spontanea è: adesso con che cosa ci sorprenderà. Questo libro ci racconta del marketing “puro”, delle radici più profonde, “Quanto è alto il tuo girasole?”. I girasoli alti hanno radici molto profonde e radicate. Ecco di cosa si tratta in Questo è il marketing, del lavoro profondo alla ricerca di identificare i sogni e i desideri della nicchia alla quale vuoi offrire i tuoi servizi e impegnarsi affinché diventi realtà. 

 

“Nessuno ha bisogno del tuo prodotto”, lo desidera, ma non ha bisogno; magari lo vuole perchè comprandolo si sente migliore, più felice. I professionisti del marketing devono lavorare per migliorare la vita dei clienti che ti vorranno seguire. Lavorare affinché avvenga un cambio costante, il cambio dello stato emotivo del cliente. 

 

Il focus è sui clienti, basta con il concetto è per tutti. I clienti sono alla base di ogni attività di marketing e se non ci si concentra su di essi, sapendoli ascoltare si rischia di fare un buco nell’acqua, ma non perchè il tuo prodotto o servizio non sia buono, semplicemente perchè non hai saputo identificare bene i tuoi clienti. Per chi è questo prodotto e a che cosa serve? queste sono due domande importanti da porsi. Raccontare delle storie, stabilire delle relazioni e creare esperienze. Concentrarsi sulle esigenze dei clienti è una strategia che dura nel tempo. Il tuo lavoro, la tua attività, il tuo servizio non è per tutti, è solo per chi vuole intraprendere il viaggio insieme a te. Quindi concentrarsi su una nicchia di mercato non andiamo bene per tutti. Se ti concentri sul tuo cliente, sarà un buon cliente ed un buon cliente ne porterà degli altri. Sappiamo benissimo e tu che se un imprenditore meglio di chiunque altro, con clienti per i quali non vale la pena, che ti fanno perdere energie, tempo e pazienza, ecco concentrati sui clienti che vogliono viaggiare con te, crescere insieme a te e imparare. I tuoi migliori clienti saranno i tuoi nuovi venditori. La vera sfida per la maggior parte che ambisce ad avere un gran impatto non è dominare l’intero mercato massivo, ma il “micromercato”, una nicchia di mercato, il tuo mercato. 

 

Il marketing effettivo rispetta sempre una promessa e gli slogan aiutano ai clienti a capire  la visione e recepire il messaggio dell’azienda nel tempo.   

Questo è marketing è un vero e proprio percorso ispirazionale anche su concetti che già si conoscono, nulla di nuovo magari per gli esperti del marketing ma per tutti colori i quali hanno un business, un’attività e vogliono capire in che direzioni va il marketing di oggi e per il futuro è una lettura consigliatissima. 

Questo è il Marketing Seth Godin

L’autore

Seth Godin è autore di diciotto best seller internazionali (fra cui gli strepitosi successi La mucca viola, Tribù e Permission marketing) che sono stati tradotti in più di trentacinque lingue e hanno venduto milioni di copie. I suoi post giornalieri su seths.blog sono letti da più di un milione di persone. I suoi corsi online sono stati seguiti da migliaia di partecipanti e come speaker ha ispirato imprenditori e professionisti in tutto il mondo. Negli ultimi vent’anni ha aiutato a cambiare radicalmente il modo di guardare al marketing e, in virtù del suo contributo, è stato inserito sia nella Direct Marketing Hall of Fame che nella Marketing Hall of Fame.

© 2020 Proa Digital. Diritti sono riservati. 

Termini e Condicioni.