RECENSIONE

START WITH WHY

SIMON SINEK

“Le persone non comprano quello che fai. Comprano il perché lo fai”.

Vuoi sapere perché ci sono aziende potenti e altre che non progrediscono? Cosa fanno i leader di successo per vincere rispetto a quelli che restano dove sono? Ci sono dei leader che raggiungono i loro obiettivi e abbagliano con i loro grandi risultati mentre altri rimangono bloccati nella mediocrità. La chiave sta nel perchè, inizia dal perchè lo fai.

 

Simon Sinek, autore di diversi best sellers di marketing, ci spiega attraverso questo meraviglioso libro che la base di tutto non è quello che fai ma del perché lo fai, la ragione che ti spinge a fare ciò per il quale ti svegli tutte le mattine o fai sacrifici durante i week-end. È questa la la chiave del successo. Inizia con il perchè, cosi i grandi leader ispirano gli altri a fare ciò che fanno. Le aziende dovrebbero lavorare come una serie di cerchi, il perché, come e cosa quelli che l’autore definisce come "The Golden Circle"

 

Questo concetto spiega il perché molte organizzazioni, manager e leader riescono ad ispirare gli altri. Se chiedete nella vostra azienda a qualsiasi vostro impiegato cosa sta facendo sicuramente vi saprà fare un elenco dettagliato di tutte le attività; se gli chiederete come lo fanno, una percentuali di essi saprà darvi una risposta altrettanto esaustiva, altri meno e così via; ora, se chiedete il perché lo fanno una minore percentuale saprà darvi una risposta piena di significato. Ecco questa è la differenza tra chi ha successo e chi non lo ha. Avere chiaro il perché uno fa quello che fa è la chiave per il successo nella vita. Inizia con il perché, vale a dire che il principio guida dei nostri sforzi si deve concentrare sul perché lo facciamo. è il perchè che ispira le azioni ad andare avanti quando il gioco si fa duro, quando ci sono le difficoltà.

 

Il modo in cui comunichiamo, pensiamo e agiamo è molto semplice: passiamo dalle cose chiare che conosciamo a quelle più sfocate. La teoria del perchè ci dà la capacità di comunicare perché stiamo facendo determinate cose, aiuta a tutti gli imprenditori, manager, leader e responsabili a prendere decisioni migliori, così come tutti noi nella vita quotidiana. Elabora il tuo "perché" personale e avrai successo a patto che non venga meno mai quel "perché", devi esserne sempre fedele, è una condizione sine qua non. L’entusiasmo con il quale comunicherai il tuo perchè, la maniera di assicurati che anche gli altri membri della tua organizzazione capiscano e credano in quel "perché" è il resto che ti permetterà completare l’opera per il successo.

È un libro che ispira, pieno di stimoli. Super Consigliato.

start whit why Simon Sinek
L’autore
Simon Oliver Sinek (Londra, 9 ottobre 1973) è uno scrittore e saggista inglese naturalizzato statunitense. È autore di diversi libri sui temi della comunicazione e della leadership, fra cui i best-seller Start With Why e Leaders Eat Last. (Wikipedia).

© 2020 Proa Digital. Diritti sono riservati. 

Termini e Condicioni.