RECENSIONE

TRACTION  

GABRIEL WEINBERG

JUSTIN MARES

"La maggior parte delle StartUp non fallisce a causa del loro prodotto, fallisce perché non acquisiscono clienti."

Tutti gli imprenditori o chi sta per iniziare un’attività dovrebbe leggere questo libro. Un vero fiume in piena di idee per attrarre “Traction” clienti per favorire la crescita dell’azienda. Se vi siete chiesti durante la vostra esperienza ma perchè non decolla la mia attività, ecco che Gabriel Weinberg e Justin Mares, i fondatori del motore di ricerca Duckduckgo ci spiegano in questo libro un paio di tips. È un libro scritto da imprenditori per imprenditori.

 

La maggior parte degli imprenditori non sa come ottenere trazione per la loro

Startup e quindi si concentrano esclusivamente nella costruzione di un ottimo prodotto, non dedicando però grande attenzione alle modalità con cui il bene dovrà essere comunicato agli altri, al pubblico, ai potenziali clienti; di conseguenza ciò implicherà una concreta difficoltà nell'entrata sul mercato.

 

"La maggior parte delle StartUp non fallisce a causa del loro prodotto, fallisce perché non guadagnano trazione."

 

Quindi, quando gli autori parlano di ignoranza si riferiscono al fatto che gli imprenditori, fondatori di aziende e di startup, non concentrano parte fondamentale del loro tempo nell’attrazione dei clienti. Questo libro è una vera e propria guida per cercare di attrarre clienti, in molti casi anche prima che la startup sia avviata. Anche per gli addetti ai lavori del marketing, o chiunque abbia passione per questa materia, la lettura di questo libro aiuterà a pensare in modo più completo e a creare un piano più strutturato per entrare nel mercato.

 

Ovviamente non esiste una ricetta magica dalla notte alla mattina per far crescere la tua azienda, ma questo lo sai benissimo, non c’è bisogno che te lo dica io, ma Traction, ti permette, descrivendoci con esempi come potresti usare vari canali e metodi di comunicazione per attrarre clienti, considerare cosa potresti fare tu nella tua realtà, nel tuo mercato per la tua attività.

 

Attraverso un metodo che gli autori chiamano, Metodo Bullseye, ci forniscono 19 canali attraverso i quali si possono attrarre clienti, con esempi che ogni imprenditore davvero dovrebbe leggere anche solo per i benefici che l’ufficio

marketing ne potrebbe trarre.

 

Non tutti i metodi sono applicabili magari alla tua azienda, magari solo un paio, ma testare quelli che più si addicono alla tua attività potrà dimostrare l’effettività del metodo Bullseye e vedere la tua attività crescere.

traction-04.png

L’autore

Justin Mares è l'ex Director of Revenue di Exceptional, una società di software che Rackspace ha acquisito per 8 cifre nel 2013. In precedenza ha fondato due startup (una acquisita, una busta) e gestisce un incontro di crescita a San Francisco. Puoi trovare i suoi scritti sul marketing e sullo sviluppo personale sul suo blog, justinmares.com.

traction-04.png

L’autore

Weinberg è CEO e fondatore di DuckDuckGo, la società per la privacy su Internet che ti consente di assumere senza problemi il controllo delle tue informazioni personali online, senza alcun compromesso. Dal 2008, Weinberg ha trasformato DuckDuckGo da un'operazione autofinanziata dal suo seminterrato polveroso a un'azienda con oltre $ 25 milioni di entrate e 50 dipendenti in più continenti. Weinberg è un imprenditore seriale che in precedenza aveva fondato altre società collegate a Internet; è anche un investitore angelo attivo. È stato coautore di Traction: How Any Startup può ottenere una crescita esplosiva dei clienti (Penguin Portfolio, 2015) e ha scritto un libro di prossima uscita sui modelli mentali, Super Thinking. È stato anche membro del Comitato consultivo digitale di quattro membri della General Electric per il 2015.

© 2020 Proa Digital. Diritti sono riservati. 

Termini e Condicioni.